Profilo Autore: Alessandro Cappuccioni
Alessandro Cappuccioni
Sono nato e abito tuttora a Pelago, un paese in collina nella provincia di Firenze.
Ho un forte legame e contatto con la natura fin da piccolo, quando giocavo e correvo negli spazi aperti vicino a casa mia. Alla fine degli anni '90 ho iniziato a fotografare animali e paesaggi naturali, dedicando a questa passione gran parte del tempo libero a mia disposizione.
Fotografo prevalentemente nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, dove ho avuto la fortuna di osservare e fotografare il Lupo, e nelle colline Toscane.
Non siamo certamente nei grandi parchi Americani o dell’Africa, ma sono sempre più convinto che una buona fotografia si possa realizzare anche vicino a casa. Ritengo che proprio la vicinanza dei luoghi permette un contatto più vivo agli ambienti naturali, e consente una ricerca accurata degli angoli più suggestivi, con la migliore luce possibile.
Collaboro con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, fornendo immagini per depliant, pubblicazioni e mostre fotografiche, alcune foto sono state pubblicate su libri, riviste, calendari e premiate in importanti concorsi Nazionali ed Internazionali.
Tutte le immagini presenti in questo sito, sono scattate ad animali liberi in natura.
Utilizzo fotocamere e obiettivi Canon dal 17 al 500mm, dal 2005 fotografo prevalentemente in digitale nel formato RAW.

Buona visione e grazie per aver visitato il mio sito web.